Spagna , "la crisi del Cayenne"
Roberto Murga, imprenditore edile con sede a Barcellona, amava la sua Porsche Cayenne grigio platino fino alla crisi che ha colpito la Spagna, ma quest'autunno è stato costretto a sbarazzarsene...
La Porsche Cayenne (66.370 € - in Spagna ndr.), simbolo dell'ascesa sociale spagnola, è ora un inutile fardello per Murga, che come molti altri spagnoli ha dovuto rinunciare alla tentacolare "bella vita" e tagliare le spese a causa della "congiuntura economica" del paese. Gli esperti prevedono che la domanda per il settore automobilistico spagnolo, che è caduta del 50% dal 2007, probabilmente non recupererà per tutto il decennio.
Non posso continuare a sprecare così tanto per mantenere la mia Cayenne, ho capito che è troppo costosa ", dice Murga, che nel pieno della "burbuja inmobiliaria" arrivava a guadagnare fino a 8.000 euro al mese. "Ora, il mercato è fermo e non abbiamo vantaggi, cerchiamo solo di sopravvivere".
La fine del boom immobiliare e delle costruzioni, guidati dalla speculazione e bassi, bassisimi tassi di interesse negli ultimi dieci anni, è il primo responsabile di un tasso di disoccupazione che oggi è al del 22,8% .
La Cayenne, è più corretto sarebbe dire, era il modello più venduto da Porsche sulla rete spagnola, è diventato un simbolo di successo e progresso sociale ed economico, ma anche sinonimo di eccesso e status simbol di imprendidtori temerario e, come testimonia lo stesso Murga. Tanto che alcuni esperti, come Victor Conde, docente di marketing presso l'Università di Nebrija, iniziano a classificare il fenomeno come la 'Crisi del Cayenne'. "Questa macchina è stata il paradigma di come abbiamo vissuto al di sopra dei nostri mezzi", spiega il professor Conde.
Le vendite di Porsche Iberia sono diminuite del 34% dal 2007. Ovviamente, i marchi premium non sono gli unici a soffrire gli effetti della crisi sulla domanda. L'industria automobilistica locale, fonte di nuovi posti di lavoro in una economia prevalentemente di servizi, è stata gravemente colpita.
"Il problema è che non sembra esserci una soluzione rapida all'orizzonte. La crisi dell'euro sta minando la fiducia nella zona, in particolare in Spagna, che ha un grosso problema con il tasso di disoccupazione". Il mercato europeo automobilistico, nel frattempo, è sceso del 13% negli ultimi quattro anni...
"Senza riforme nel mercato del lavoro, senza flessibilità, non c'è futuro per questo settore" l'industria automobilistica spagnola potrebbe portare ad una delocalizzazione degli impianti di produzione nei paesi asiatici, mentre le fabbriche potrebbero diventare preda per case produttrici straniere, afferma Ricardo Mateo, Professore di Economia presso l'Università di Navarra. "il costo del lavoro e le tasse in Spagna sono alti, e i sindacati rimangono sempre molto forti, mentre l'industria ha bisogno di maggiore flessibilità e di convertirsi in un comparto più competitivo" per combattere l'ascesa di quei centri di produzione più economici, che si trova principalmente in Asia.
Nessun commento:
Posta un commento