27/12
10.30 - Ana Botella, elegida alcaldesa de Madrid con 31 votos a favor
il club delle EX FirstLady
Aznar, Botella, Gallardon |
Dopo Hillary Rodham (Clinton), l'ex-first lady della Casa Bianca ora Segretario di Stato, o Cristina Fernandez (Kirchner), per la seconda volta presidenta dell' Argentina dopo il marito, anche Ana Botella (Aznar) 57 anni, dopo l'uscita di scena dalla politica attiva del marito, primo ministro spagnolo dal 1996 al 2004, non si e' accontentata del ruolo di 'ex'.
Nel 2003 l'arrivo sulla scena politica madrilena, spinta e/o supportata dal marito si e' presentata come 'numero dos' della lista del Partido Popular per le elezioni comunali, lista saldamente guidata da Alberto Ruiz Gallardon.
Vittoria arrivata tranquillamente, (Madrid da decenni feudo del PP) la signora Aznar è entrata nella giunta di governo della capitale spagnola.
Con la nomina del sindaco Gallardon a ministro della giustizia nel governo di Mariano Rajoy si è trovata la strada spianata per diventare il primo sindaco donna di Madrid nella storia della Spagna. Puntuali sono arrivate le dimissioni da Alcalde del neoministro e oggi il suo vice Manuel Cobo ha subito annunciato che Anna Botella sarà nominata formalmente nuova 'alcadesa' domani 27 dicembre.
Nessun commento:
Posta un commento