11 luglio 2011

Doppio trapianto simultaneo di gambe. Successo della sanità spagnola.

La ministra di Sanidad, Política Social e Igualdad, si è congratulata personalmente con il chirurgo Pedro Cavadas e con il consigliere per la sanità della Comunità Valenciana, Luis Rosado,per il successo della sanità pubblica spagnola nei trapianti. Quello realizato oggi è il primo traianto bilaterale di gambe che si realizza al mondo.
In una conversazione telefonica con entrambi, Leire Pajin ha sottolineato l'importanza di questo intervento pioneristico, che apre una porta di speranza per altri pazienti che soffrono dello stesso tipo di amputazione. La ministra ha inoltre ricordato l'efficacia organizzativa del ONT e l'ottimo lavoro dei chirurghi e professionisti della Sanidad spagnola, che considera fattori che spiegano la leadership spagnola mondiale sulla donazione e il trapianto di organi.
Leire Pajin ha ringraziato pubblicamente la famiglia del donatore, "la generosità della famiglia non solo ha permesso di salvare e migliorare la vita di altri pazienti, ma di fare del nostro Paese un esempio di solidarietà per tutti"
Doctor Pedro Cavadas
Il dottor Pedro Cavadas, insieme con il team di Hospital "La Fe" di Valencia, hanno effettuato l'intervento di elevata complessità, che è stato determinante per il coordinamento tra il ONT, le squadre professionistiche e la Fondazione Pedro Cavadas di Valencia.

Trapianto di gamba bilaterale è una procedura sperimentale,
e assolutamente pionoeristica senza precedenti.

La Comisión de Trasplantes del Consejo Interterritorial del Sistema Nacional de Salud ha autorizzato nel  maggio 2010 l'equipe di Cavadas per eseguire il trapianto.
 

Nessun commento: