La primera entrada es Antonio Abad. La última, el historiador Jerónimo Zurita. Entre ambas desfilan 42.000 biografías de personajes españoles notables en todos los campos desde la época prerromana hasta la actualidad, desde el caudillo Istolacio (siglo III a. C.) hasta la exministra Bibiana Aído. (El Pais) Una biografia "de España"attraverso i suoi personaggiNasce un'opera monumentale con le biografie di 42.000tra uomini e donne che hanno fatto la Storia Spagnola |
Real Academia de la Historia - pagina Bibiana Aido Almagro |
La prima fase della commercializzazione del Dizionario Biografico Spagnolo , in vendita da domani a 3.500 euro per 50 volumi da 850 pagine l'uno, sarà ufficializzata giovedì in un atto presieduto da Re Juan Carlos.
La pubblicazione del Dizionario Biografico "è l'avvenimentoculturale più importante del XXsecolo e dei primi anni del XXI" afferma Gonzalo Anes in un'intervista esclusiva all'agenzia stampa EFE.
Le biografie inserite nel Dizionario sono state curate, selezionate e scritte grazie alla collaborazione di più di 5.000 specialisti di storia antica, moderna e contemporanea.
Nei 50 volumi trovano spazio le biografie dei personaggi che si sono distinti in vari ambiti dalla scienza,alla politica che hanno fatto con la storia dell'umanità, dall'antichità ai giorni nostri. ( desde la más remota antigüedad hasta la actualidad.)
Il limite cronologico spiega il direttore della Real Academia Storica è stato fissato nei nati nel 1950, anche se abbiamo fatto delle eccezioni con i Principi delle Asturie (futuri Re e Regina di Spagna) e i membri del governo, tanto che la personalità più giovane inserita nel dizionario è la ex ministra dell'uguaglianza Bibiana Aido nata del 1977. Dal punto di vista personale, continua Gonzalo Anes, sfogliare quest'opera , rileggerla o ammirarla su un tavolo dopo 10 anni d'inteso lavoro mi sembra un miracolo.
Gonzalo Anes, director de la RAH |
Nessun commento:
Posta un commento