11 settembre 2009

con rispetto parlando... il silenzio degli innocenti

Causa Berlusconi in Spagna sta montando un gran casino più o meno diplomatico, "Lui" Silvio come consuetudine prende, fa , smonta, dice, smentisce; gli altri, Zapatero e ministri/e guardano (perplessi) ma con intelligenza e abilità se ne stanno calmi, zitti, tanto basta la cinesica e la prossemica! Anche se Zp & Co. avrebbero fatto molto meglio in piena conferenza stampa a congedarsi momentaneamente dagli astanti e rientrare a BerluShow concluso.

--- --- ---
Meglio non frequentarlo _ El Pais
(qui in lingua originale)


Silvio Berlusconi è ormai una compagnia poco raccomandabile. Lo ha potuto verificare ieri Zapatero, che ha dovuto sopportare, insieme a numerosi ministri dei due Paesi, le deliranti e mortificanti spiegazioni sul reclutamento di giovani donne per le liste elettorali del Popolo della libertà, sulle sue riunioni e feste con decine di donne dedite alla prostituzione e sulle sue accuse screditanti nei confronti di El Pais e di quella stampa italiana ancora al riparo dalla sua voracità di proprietario di media e dai suoi sforzi per limitare la libertà d'espressione. Quello che sta trasformando Berlusconi in un personaggio inadeguato a un Paese serio e a un governo presentabile, togliendogli qualunque capacità di dialogare con autorevolezza con i suoi omologhi, non è la sua vita privata, ma proprio la confusione delirante fra pubblico e privato con cui ha organizzato la vita politica italiana... .
--- --- ---

Il leader spagnolo sulle frasi di Berlusconi : "Tutti sanno cosa penso sui rapporti uomo-donna, taccio per rispetto istituzionale".
Silenziosa in terra sarda la vicepresidenta del Consiglio, Elena Salgado, si è sfogata al rientro in patria, secondo quanto riferito dal quotidiano El Periodico, rispondendo a una domanda su come mai nessun esponente del governo zapatero avesse risposto a Berlusconi, ha detto che quel silenzio "non può essere interpretato in altro modo che come gesto di cortesia nei confronti della persona che in quel momento rappresentava il nostro ospite". Come la Salgado l'altra vicepresidente spagnola, Maria Teresa Fernandez de la Vega, ha ricordato il carattere istituzionale dell'incontro di ieri alla Maddalena. Quanto alle frasi di Berlusconi, "è evidente che si può essere d'accordo con lui o no, ma sono dichiarazioni fatte da un presidente del governo e non sono solita commentare, come vicepresidente, le esternazioni di alti rappresentanti e capi del governo di altri Stati".

1 commento:

Jorge ha detto...

Ciao! Berlusconi è un personaggio impresentabile, edonista e narcisista fino all'estremo. Un vero pagliaccio che ci farebbe da ridere se non fosse perch'è un tiranno. Tutto quel che ha detto qui nella Spagna davanti allo sguardo perplesso di Zapatero potrebbe diventare incredibile se non lo conoscessimo. In riferimento alle ministre, immagino il momento di ribrezzo che è stato assunto per loro il saluto in faccia con il signore Berlusconi. Dopo tutto la cortesia diplomatica del governo obbliga a rimanere sorridenti e taciuti mentre il "signore" parla. Non so come milioni di italiani possono votare "questo".

Un affettuoso saluto e forza!