09 luglio 2013

Spagna. Anonymous e la contabilità del PP

Filtrati centinaia di archivi Excel contenenti la contabilità del Partido Popular dal 1990 al 2011. Il Pp per ora non conferma nè smentisce l'informazione.
Il file che occupa circa 7 giga su server situati fuori dalla Spagna, per non infrangere la normativa iberica. 
L'archivio conterrebbe la documentazione inviata dal PP alla Corte dei Conti e, pertanto, mai fatta pubblica se non attraverso i rapporti successivamente redatti dalla stessa Corte.
I documenti hanno cominciato a circolare in Rete poco dopo la fine della conferenza stampa tenuta dalla segretaria generale del partito, Maria Dolores de Cospedal, nella tarda mattinata presso la sede di calle Genova, sul "Caso Barcenas".

Barcenas è sospettato di corruzione e di riciclaggio di denaro. Secondo gli inquirenti spagnoli, l'ex tesoriere del PP avrebbe indicato nel corso di un interrogatorio di aver depositato in Svizzera 38 milioni di euro. Le somme rimarranno bloccate a Ginevra fino a quando le autorità spagnole non avranno chiarito la loro provenienza.
Dall'apertura, a fine gennaio, di un'inchiesta sulla possibile esistenza di una contabilità occulta in seno al Partito popolare, Luis Barcenas è al centro di uno scandalo che mette in causa i vertici del Partito popolare, fino all'attuale capo del governo Mariano Rajoy.
L'ex tesoriere del PP è inoltre stato incriminato per evasione fiscale nel 2009 nel "caso Gürtel", nel quadro del quale i dirigenti del partito sono stati accusati di aver favorito "appalti irregolari" a imprese vicine alla formazione politica. fonte http://www.tio.ch/News/Svizzera/743562/GE-giustizia-sequestra-conti-di-Luis-Barcenas/

Nessun commento: