"Cuando muchas mujeres entran a la política, lo que cambia es la política"
Asunción - Paraguay -
El talento y la formación de las mujeres es un requisito indispensable para que tengamos sociedades más competitivas, afirmó aquí Bibiana Aído, secretaria de Estado de la Secretaría de Igualdad de España.
Il talento e la formazione delle donne sono requisiti indispensabili per vivere in una società più competitiva, ha dichiarato Bibiana Aído segretaria di stato per l'uguaglianza del governo di Spagna unica invitata europea in Paraguay alla III Conferencia Iberoamericana de Género, che si è conclusa domenica pomeriggio con la firma del documento finale approvato dai rappresentanti di Brasile , Cile , Cuba , Equador, España, Guatemala, México, Panamá, Portugal, República Domeicana e Uruguay.
Esiste una relazione diretta tra donne e politica, a una maggiore presenza di donne negli ambiti decisionali politici, economici, nel sociale e nella cultura, corrisponde una minore discriminazione nella vita quotidiana. Quando le donne partecipano in maniera attiva alle decisioni che sono indissolubilmente vincolate con le loro vite, la partecipazione si converte, passando da tema di secondo piano nelle agende dei politici, in tema di Stato di primo livello.
Per tanto, quando una donna entra in politica cambia la donna, però quando sono molte le donne che entrano in politica è la Politica che finalmente cambia.
E' necessario rivedere, rileggere e rettificare la politica e l'economia per cambiare in meglio la società, per vivere in un mondo meno discriminante , più giusto e più efficiente. Perché continua a rimanere un grande spreco non puntare sul talento e la formazione della metà della popolazione, il talento e la formazione delle donne sono requisiti indispensabili per una società più competitiva.
Aido nel suo intervento nelle III Conferencia Iberoamericana de Género ha ricordato che oggi la povertà continua ad avere il volto delle donne, esiste ancora un elevatissimo tasso di analfabetismo femminile e di continue discriminazioni di genere in tutto il mondo.
Solo con la presenza attiva delle donne in tutti gli ambiti decisionali la situazione può cambiare, con donne e uomini convinti che l'uguaglianza sia elemento fondamentale per arricchire le democrazie e la vita politica più matura. Al contrario con una presenza minima di donne nella politica le questioni di genere e di avanzamento democratico non vengono affrontate e rimangono nelle ultime pagine delle agende - dei grandi - .
La trasformazione e lo sviluppo democratico devono passare, avanzare contando sull'impegno delle donne.
Intervista Bibiana Aído: La violenza sulle donne è una questione di Stato - La violencia hacia las mujeres es una cuestión de Estado [radio viva - paraguay]
Nessun commento:
Posta un commento