28 giugno 2010

Spagna, i 15 comandamenti

per il quotidiano spagnolo ABC

  1. Vedere il Guernica di Pablo Picasso. Per capire il presente, bisogna conoscere il passato e la sconcertante opera di uno dei nostri artisti più conosciuti riflette l'angosciosa situazione che si visse durante la Guerra Civile e l'idiosincrasia della società spagnola
  2. Visitare il Triangolo dell'Arte di Madrid. Composto essenzialmente dal Museo Nacional de Arte Reina Sofía, in cui si trova il Guernica, il Museo Nacional del Prado e i Museo Thyssen-Bornemisza.
  3. Divertirsi nella Tomatina. Questa festa di Buñol, in provincia di Valencia, è una delle preferite dagli stranieri, che vogliono passare un momento divertente nel nostro Paese, e ha ispirato altre celebrazioni simili in altre parti del mondo.
  4. Correre i Sanfermines a Pamplona. La guida commenta testualmente "devi essere pazzo per voler partecipare, ma è anche una follia perdere l'opportunità di vederla"
  5. Ballare nel Festival de Música Sonar, di Barcellona.
  6. Scoprire Barcellona. Milioni di persone non rimangono indifferenti al fascino di questa città e la visitano ogni anno alla ricerca dell'encanto di ogni angolo, tra i raccomandati l'edificio Gaudi o il Camp Nou.
  7. Sperimentare il flamenco in Andalusia. Non poteva mancare un'altra delle parole magiche per gli stranieri, che inevitabilmente associano alla passione spagnola. Per molti si tratta di un ballo ipnotico e il canto è carico di tristezza.
  8. Festa a Ibiza. Dall'Andalusia alle isole Baleari, per scoprire l'impressionante vita notturna di Ibiza, in cui esistono autentiche cattedrali della musica disco mondiale.
  9. Visitare l'Alhambra di Granada.
  10. Godere dela Costa Brava. Per molti è una chiara alternativa alle massificate spiagge del sud e un'area di straordinaria bellezza naturale.
  11. Fare il Cammino di Santiago. O come è comunemente conosciuto, Walk of Saint James, dichiarato Patrimonio dell'Umanità.
  12. Scoprire Cadice. La corolla d'argento è uno dei posti con maggiore encanto del sud della Spagna. La città più antica dell'Europa occidentale con uno dei carnevali dichiarati di interesse turistico internazionale.
  13. Conoscere la Semana Santa. Sperimentare la religiosità, la spiritualità e la magnificenza della Semana Santa suppone uno dei momenti più eccitanti per qualunque turista. In questa guida si raccomanda quella di Málaga
  14. Ver el Teide, la montagna più alta di Spagna
  15. Mangiare tapas e bere vino. Questa piccola guida di raccomandazioni essenziali non poteva terminare senza suggerire l'esperienza gastronomica che comporta il perdersi in qualunque strada delle nostre città per degustare la gastronomia propria del posto.
traduzione di
Da Rotta a SudOvest

Nessun commento: