04 marzo 2010

verso l'8 marzo NEW YORK

Dalla rappresentanza greca presso le Nazioni Unite e dall’Internazionale socialista donne, arriva oggi la proposta di una quinta conferenza mondiale sulle donne.
Ad annunciarlo è Pia Locatelli, presidente dell’Internazionale socialista donne.
“L'ultima – spiega Locatelli - è stata organizzata 15 anni fa e riunì a Pechino circa 15 mila donne delle delegazioni governative e altre 40 mila delle ONG. Da allora si è fatto soprattutto lavoro di revisione e valutazione, ma il tutto senza lo slancio che aveva caratterizzato quella conferenza.
All’evento che si terrà oggi alle 15 ora locale, le 21 in Italia, parteciperanno l'ambasciatore greco, Anastassis Mitsialis, la ministra spagnola delle donne, Bibiana Aido e Gertrude Mongella, la segretaria generale della Conferenza di Pechino, un personaggio di grande levatura, molto stimato a livello internazionale, premiato durante la cerimonia di celebrazione dei cento anni di fondazione della Internazionale Socialista Donne a Stoccarda nel settembre 2007”.
Il tutto si svolge all'interno della 54.ma sessione della Commissione sulla condizione delle donne che ogni anno si riunisce per due settimane all'inizio di marzo per discutere di temi legati al genere femminile. “La quinta conferenza – conclude Locatelli - dovrebbe rilanciare i temi legati ai diritti delle donne che ora soffrono di scarsa attenzione e mancanza di impegno politico forte. Per questo c’è bisogno di nuovo slancio e di dare una spinta affinché riprenda vigore la battaglia per la parità dei sessi”.
La proposta di organizzare la quinta conferenza mondiale delle donne ha già il sostegno di George Papandreou, presidente dell'Internazionale Socialista

Nessun commento: