14 agosto 2009

Le tredici rose / Las trece rosas


DOPO 3 ANNI DALL'USCITA NELLE SALE SPAGNOLE, FINALMENTE ANCHE IN ITALIA dal 28 agosto. LE 13 ROSE.
(da filmup)
Il 1 Aprile 1939, l'entrata a Madrid delle truppe di Franco segna la fine della guerra civile spagnola. Temendo la sanguinaria repressione che si sta avvicinando, molti Repubblicani scappano dal Paese, ma altri, numerosi, restano e combattono. È il caso delle tredici giovani donne protagoniste di questa storia vera. La loro è un'azione pacifica, nessuna di loro ha mai impugnato un'arma in vita sua. Durante la guerra hanno militato nella Brigata Socialista della Gioventù oppure lavorato nella Croce Rossa dando da mangiare a vecchi e bambini. Sono giovani ragazze, piene di speranza, che vanno al cinema o a ballare e si divertono come possono durante i giorni duri che precedono la fine della guerra. Un giorno, dopo la fine della guerra, ad una ad una vengono arrestate. Alcune di esse si conoscono, altre no. Vengono sottoposte a duri interrogatori da parte della polizia e vengono mandate alla Prigione Ventas dove ci sono centinaia di detenute. Le tredici detenute, soprannominate dalle loro compagne "le minori" per la giovane età, sono accusate di avere aiutato la ribellione e di avere partecipato al complotto per assassinare Franco, un complotto fittizio ma che fissa l'accusa, senza prove reali. Le giovani donne ed i loro parenti non sembrano eccessivamente preoccupati. Non hanno fatto niente, non ci sono prove contro di loro. Al massimo verranno condannate a qualche anno di prigione.Ma alcuni giorni prima del processo un membro della Forze Armate di Franco, la figlia e l'autista vengono uccisi. Le tredici giovani ragazze sono completamente estranee al fatto perché si trovano in prigione quando l'evento accade. Ma viene forgiato un piano per la vendetta e il Tribunale Militare le condanna a morte. In 48 ore affronteranno il plotone d'esecuzione. La più giovane di tutte verrà risparmiata ma sarà costretta ad ascoltare i tredici colpi di grazia dalla finestra della sua cella...



 
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
il trailer originale in spagnolo



En 2005 se creó la Fundación Trece Rosas, vinculada al PSOE y presidida por el diputado socialista José Cepeda, con el objetivo de profundizar "en la igualdad y la justicia social"

1 commento:

Jorge ha detto...

Ciao! Non avevo visto finora questo tuo post. Un anno fa o un po' più credo, ch'io vidi questo film ed è diventato in uno dei miei preferiti in assoluto. Sebbene "Le tredici rose" non è stato realizzato (penso io) in modo magistrale, ha dei carenze o almeno io lo aspettavo in altra maniera (uno stilo "Garci"), il mottivo, la storia di queste donne eroiche è già una bella scusa per vedere questo bel film pieno delle emozioni più umane, di compagnerismo e della ingiustizia ch'è stata sofferta alla Spagna lungo 3 anni di guerra e 39 anni di dittatura.

Orrore! Mi sento come un crittico di cinema! XD

Saluti dalla Spagna.