Carme Chacon, Francisco Caamano, Josep Borrell, Cristina Narbona e Juan Fernando Lopez Aguilar, e altri trenta leader socialisti hanno già firmato un documento / manifesto che cerca di aprire il dibattito interno al PSOE in vista del 38 congresso
L'ombra di Rubalcaba su Carme Chacón | |
Tra i firmatari, anche l'ex presidente del Senato Javier Rojo, difendono un nuevo rumbo socialdemócrata, reclamano un maggiore coinvolgimento dei militanti nella partecipazione della vita di partito con la finalitò di arrichire la democrazia interna al PSOE. Perché si legge nelle prime pagine, non è sufficiente un cambio di facce e di facciata, il vero cambiamento passa dalle politiche e dalla vita interna del PSOE non si può trascurare la sconfitta alle ultime elezioni generali, generata, continua il documento, dalla crisi e da continui errori interni. Tra i quali il riconoscimento tardivo della crisi economica globale, le politiche economiche dure e liberiste o la lontananza e l'isolamento del partito dai cittadini che rappresentano la base di un partito socialista. E' quanto mai necessario un esercizio di onestà e trasparenza per ripristinare la credibilità e la fiducia della maggioranza dei cittadini, difendendo un progetto per ottenere un partito forte e credibile, con una leadership democratica e collettiva capace d'integrare generazioni e sensibilità diverse, con la massima partecipazione di tutti.
"Questo richiede una trasformazione profonda della nostra organizzazione politica che converta il PSOE in un modello di democrazia, dove si incentivano comportamenti etici e responsabili"
SCARICA IL DOCUMENTO
(foto el Pais MARCEl·LÍ SÀENZ)
Nessun commento:
Posta un commento