02 agosto 2011

Bibi, sempre avanti! / Bibi, adelante siempre!


Bibiana Aído / Utoya

di Amparo Rubiales ( Diario de Sevilla. es )

 

Questo è un omaggio che divido tra Bibiana Aido, con la sua nomina a consigliere speciale delle Nazioni Unite, e i giovani socialisti uccisi sull'isola di Utoya. 

Anche se è difficile unire le due cose, sia perché Bibiana, fortunatamente, è ben viva. 

Conosco la sua storia, che è simile a quella di molti dei ragazzi e delle ragazze uccisi nel terribile attentato del 22 luglio.

Bibiana è impegnata in politica, come le vittime di Utoya, nella gioventù socialista da quando aveva 16 anni. A 31 poi è diventata la prima Ministra dell'Uguaglianza, un ruolo e un ministero che nessuno voleva comprendere, e per questo hanno cercato la sua morte politica sin dall'inizio.

E' stata ridicolizzata e criticata fino all'estremo, fino al patetico, come donna e ancor di più per esser stata la ministra più giovane della democrazia. 

Ci sono stati ministri, uno della Presidenza di 33 anni, e un altro del lavoro di 34, ma erano uomini e l'età si sa in questi casi non importa. 

Essere un ministro, donna , di 31 anni, a capo di un nuovo ministero dedicato all'uguaglianza, ai conservatori sembrava insopportabile, così è stata schiacciata mediaticamente, ma più veniva schiacciata più accumulava successi, politicamente è cresciuta così tanto da raggiungere per meriti propri la più grande organizzazione al mondo (ONU Women) che si batte per la causa delle donne, e Bibiana ha ancora una vita davanti, proprio perché giovane.

Ha fatto molto e molto bene, soprattutto sulla parità che è diventata parte dei programmi politici europei.

Altri giovani socialisti norvegesi invece non hanno più opportunità. Nella mattanza di Oslo il mostro,l' assassino, molto "macho", era per sua stessa ammissione contro le donne e i valori del socialismo e della democrazia sociale, per questo la sua mente non sopportava che il proprio paese stesse evolvendo in una nazione di "fighette", l'unica soluzione l'ha trovata nell'assassinare quella parte che rappresentava il futuro, un futuro pacifico ed egualitario. 

Questo sterminio non è opera di un "pazzo",perché chi ha ucciso ha deciso di sterminare quei ragazzi perché rappresentavano quelle idee, di tolleranza e di uguaglianza uccidendole con loro, agendo come tutti i fondamentalisti che si muovono senza pietà contro le persone, in modo tale che non possano più esprimersi e pensare.

Bibiana è viva in lei vedo molte/i giovani che lottano per una democrazia reale, come quella che hanno tentato di uccidere in Norvegia. Non ci sono riusciti e non riusciranno, mentre ci sono molti altri come lei tra di noi.

Bibi: per i nostri compagni e compagne uccise. Sempre avanti, Il futuro è vostro.

 

Bibiana está viva, y simbolizo en ella a tantos/as jóvenes de los que luchan por la democracia real, esa que quisieron matar en Noruega. No lo conseguirán mientras haya tantos que como ellos/as sigan vivos.


Bibi: por nuestros compañeros/as asesinados, adelante siempre. El futuro es vuestro.



Nessun commento: