29 maggio 2011

Contador vince e in piazza Duomo suona l'inno franchista

Al povero Contador anche questa volta l'inno va di traverso, nel 2009 il Tour de France lo celebrò in pompa magna sulle note dell'inno ... Danese ma l'Italia è riuscita a far peggio.

Sorpresa durante l'incoronazione di Alberto Contador come vincitore del Giro d'Italia 2011.
La direzione della corsa durante la premiazione del ciclista spagnolo ha trasmesso l'inno ufficiale della dittatura franchista,
Il ciclista, con faccia di circostanza, ha afferrato il cappellino dello sponsor e ha sopportato la figuraccia italiana come ha potuto. L'organizzazione non ha bloccato l'esecuzione dell'inno, anzi ha continuato trasmettendo la versione integrale. ... BEATA IGNORANZA, sarebbe cosa buona e giusta evitare di scaricare gli inni nazionali affidantosi alle ricerche su Emule.

 ecco il testo dell'inno franchista suonato in piazza Duomo (fonte Wikipedia)

Versión con letra de José María Pemán

Esta letra fue confeccionada por el poeta gaditano en 1928 a encargo de Miguel Primo de Rivera, y no durante la Guerra Civil, como se afirma con frecuencia.8 Aunque nunca llegó a tener carácter oficial:
¡Viva España!
Alzad la frente,
hijos del pueblo español
que vuelve a resurgir.
Gloria a la Patria
que supo seguir
sobre el azul del mar
el caminar del sol.
¡Triunfa, España!
Los yunques y las ruedas
canten al compás
nuevos himnos de fe.
Juntos con ellos
cantemos en pie
la vida nueva y fuerte
del trabajo y paz
  

AGGIORNAMENTO 
La Direzione del Giro si scusa per l'inaccettabile errore con il campione, con il Governo, i rappresentanti dello Stato spagnolo presenti e con tutti i cittadini spagnoli".  



--- ma pensa! 

Nessun commento: