04 agosto 2010

Non potrei mai vivere con qualcuno di destra. Bibiana Aido intervistata da El Mundo


SERGIO GONZÁLEZ


1- Benvenuta a EL MUNDO. Come si trova su suolo straniero?
—Sono abituata a muovermi sulle sabbie mobili...
2- Di cosa vorrebbe essere ex ministra?
— Dell'Uguaglianza. Mi piacerebbe che il Ministerio de Igualdad possa un giorno dissolversi , perché significherebbe che la uguaglianza reale è effettiva.
3- Conosce L'Internazionale o ha gusti musicali più moderni?
—Certo che la conosco. La mia prima bambola cantava L'Internazionale, è così che l'ho imparata... Ancora non so se saremo presenti istituzionalmente come PSOE a Rodiezmo,per l'annuale festa "miniera" ma è certo che anche quest'anno, sulle note dell'Internazionale alzerò il pugno sinistro, quello della giustiza e dell'uguaglianza.
4- Questa domanda è di un cittadino Belga che vive a Cadice: Il Flamenco è una nazione?
—e' più di una nazione, è un patrimonio dell' Umanità
5- Che RH può avere un Paese che dissangua tori e toreri?
—Positivo, anche se a volte ha bisogno di trasfusioni di senso comune e buon senso
6-Crede nell'ideologia politica prima che in quella del matrimonio?
—Ho amici di destra con i quali condivido alcune cose e con i quali non parlo di altre, perchè è chiaro... Però non potrei mai fare coppia con qualcuno di destra. Si può essere una coppia per il cinema , per mille altre cose, però per dividere una vita ci sono aspetti che tramuterebbero la convivenza in una cosa irreconciliabile.
7- Da quando è ministra, quante "cape" in più ha la Spagna per Uomo quadrato?
—C'è disequilibrio nei consigli di amministrazione. Se una donna entra nel processo decisionale dell'impresa, cambia la donna; se entrano più donne, molte donne, cambia l'impresa.
Sottoscrivo quanto detto dalla ministra francese. se Lehman Brothers fosse stato Lehman Sister tutto sarebbe andato diversamente
8- Chi firma gli ordini di Non Protezione?
—Gli aggresori che mancano di rispetto alle donne. O le donne quando sopportano il primo insulto , o lasciano che gli uomini prendano il controllo della vita passando dal controllo del telefonino o lasciandosi defraudare della propria autonomia decisionale in pubblico. L'ambiente, quando impotente incrocia le braccia. I giudici che non credono ai racconti delle donne , agli agenti "los policías" che lavorano male e le amministrazioni pubbliche che non abbiamo messo in atto tutti i meccanismi a nostra disposizione.
9- E se Serrano avesse ragione?
—che tutte le donne son bugiarde?... La realtà è che a oggi ci sono state 42 donne assasinate. Cosa accadrebbe se a oggi ci fossero stati 42 tassisti 42giornalisti o 42 gioiellieri assassinati? Grideremmo in strada. ¡basta! Questo chiedo, che non si facciano troppe questioni sulla pelle delle donne.
10- Come «legisladora de la promuerte »,che cosa le hanno insegnato i provita?
—Questo mi ferisce, questa terminologia… Nessuno è promoerte. Provita lo siamo tutti. Però ci sono gruppi antiscelta. Magari mettessero la stessa veemenza che mettono nel difendere la vita dei "no nacidos" nella difesa dei già-nati, di quelli che subiscono abusi, alle vittime della violenza di genere o della tratta per fini sessuali!
11- Annunci erotici di prostitute: che direbbe un surrealista se la sentisse proibire quello che è legale?
— L'altro giorno è stata smantellata una rete che guadagnava il 40% sugli annunci di prostitute dai giornali.La tratta di donne è un delitto. Se gli annunci nascondo un delitto , lotteremo contro questa schiavitù con tutte le nostre armi
12- Adesso immagini che lei sia del PP. Mi può dire una misura economica del PSOE che non le piace?
—Difficilissimo per me immaginare una cosa simile , eh… Dunque, nessuna. Non riconoscerei le misure attuate dal governo, non che non siano buone per la Spagna. Le butterei tutte , che è quello che fanno quelli del PP.
(+1)Ha risposto scappando alla domanda, ultima, per quale disuguaglianza chiederebbe uno sciopero?
Sciopero contro chi vuole avere sempre ragione, tutta la ragione, tutto il tempo e per i secoli dei secoli. AMEN

Nessun commento: