04 febbraio 2010

Cadice. Forum Europeo delle Donne Pechino+15

"SOLO 7 STATI SU 27 HANNO IL 30% DI PARLAMENTARI DONNA"
Maria Teresa Fernandez de la Vega, primo vice presidente del governo spagnolo e la ministra dell'uguaglianza Bibiana Aido, la ministra britannica delle donne e presidente della Camera dei Comuni Harriet Harman hanno inaugurato mercoledì, a Cadice, il II° vertice europeo delle donne al potere. (qui il pdf del discorso della ministra Aido - in spagnolo)

Nell'atto di apertura la ministra Aido ha ricordato che "solo il 25% dei parlamentari nazionali sarebbero donne e la stessa cifra si applica alle donne ministri dei governi di ogni Stato membro. Nel 2008 solo sette Stati dei 27 membri contavano il 30% di parlamentari donne, contro il 35% in seno al Parlamento europeo".
Tuttavia,nei consigli di amministrazione delle grandi imprese europee solamente un membro su dieci è una donna e solo il 3% è alla testa dei consigli e ciò malgrado le donne rappresentino in Europa il 60% dei laureati. La ministra ha sottolineato la dimensione spagnola europea e internazionale della lotta per la parità tra donne ed uomini, nella prospettiva particolare dei paesi in via di sviluppo, ed ha insistito per la creazione di un futuro organismo incaricato delle questioni di parità all'interno Nazioni Unite.
La presidenza spagnola della UE ha proposto la messa in opera di un osservatorio europeo contro la violenza a carattere sessista e l’ordinanza europea di protezione delle vittime.

dal Blog de Carmen Monton (mujeres en rojo)

la mejor perspectiva de IGUALDAD


FOTO: Eulogio García


1 commento:

Adolfo Morales ha detto...

Busco Ministra para modelo, con mucho cariño y admiración.