07 gennaio 2010

Chi porta i pantaloni...

pascua militar atto II°
L'invito è chiaro anche quest'anno : le donne dovranno indossare una gonna lunga e gli uomini il tight.
E cosi si sono presentati la Regina Sofia e "la Letizia" Principessa delle Asturie con la gonna lunga e Zapatero e i suoi ministri in tight. Sul protocollo della cerimonia che ogni 6 gennaio Juan Carlos offre alle Forze Armate, è difficile fantasticare sul look.

Difficile ma non impossibile per la ministra della Difesa Carme Chacon, dopo (il meraviglioso ed elengantissimo) smoking dello scorso anno, ieri ha replicato.



Di nuovo in pantaloni, e replica delle polemiche.
El Mundo segnala ai suoi lettori, (con foto in prima inclusa) come la ministra quest'anno sia passata dal esmóquin a un vestito più formale (traje màs formal) con pantalones, chaqueta y blusa dello stilista Roberto Torretta.
ABC evita la foto in prima pagina, però dedica una dettagliata descrizione , questa volta con una foto "comparativa" nella pagina di "Enfoque", per il (ultra?) conservatore ABC la ministra della difesa (...) dichiara "guerra abierta al vestido largo (vestito lungo ndr.)".

da rotta a Sud Ovest
Potrebbe riassumersi così la Pascua Militar, il tradizionale saluto delle autorità spagnole alle Forze Armate a Palazzo Reale.
Il riassunto di un anno di attività militare lo ha fatto Carme Chacón in un discorso in diretta tv. Una delle cose più belle che ha detto è stata quando ha annunciato una Legge dei diritti e dei doveri delle Forze Armate che sarà approvata solo se ci sarà un'ampia maggioranza in Parlamento perché "non può essere che le Forze Armate vengano fatte su misura di ogni governo, devono essere su misura della Spagna". Ha ricordato il lavoro dei soldati spagnoli all'estero, definendo la missione in Afghanistan come "la più dura e complessa", ma considerandola anche necessaria per evitare che il Paese torni ad essere un covo del terrorismo internazionale. In risposta re Juan Carlos ha voluto sottolineare il ruolo che le Forze Armate spagnole giocano sullo scacchiere internazionale e ha ringraziato tutti i soldati che hanno perso la vita per il proprio Paese.


Nessun commento: