21 agosto 2009

Bibiana è pronta e B.XVI cambia Nunzio apostolico a Madrid

Aído: "Soy mujer, joven y tengo una responsabilidad que provoca sarpullidos"

(per l' articolo in lingua originale clicca sul titolo)
traduzione da El Economista.es / EcoDiario.es

Bibiana Aido è uno dei personaggi politici del momento, che più controversie e scontri politici è riuscito ad accuculare in pochi mesi dalla nomina a capo del dicastero de Igualdad. Scommesse politiche vinte e importanti riforme alle leggi, come la Legge sulla violenza di genere o , la più recente e contestata riforma della legge del aborto.

La ministra più giovane della storia di Spagna non si scoraggia, come dichiara nell'intervista a El Mundo. "So che oggi sono ministra e in 24 ore potrei non esserlo più", però ho chiaro che sempre farò parte della lotta per quelle cause che considero giuste. Come l' uguaglianza tra uomini e donne

Testa Alta

Una donna giovane, di oggi, è stata una ragazza Erasmus, progetto che ha acceso ancor di più il suo carattere liberale e senza preconcetti, "sono una donna giovane e con una responsabilità che a molti provoca allergie. Il pensiero di gettare la spugna non mi ha mai sfiorato. Sono determinata e le sfide non mi spaventano"

Con la fine dell'estate arriveranno anche gli appuntamenti lasciati in spospeso che Bibiana ha messo in stand-by prima delle vacanze e, a quanto pare, alla ministra non mancano né forza né voglia d'affrontare quello che i prossimi mesi porteranno.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Anche il Vaticano si prepara alla sfida. E' di ieri la notizia della nuova nomina a Nunzio Apostolico in Spagna e nel Principato di Andorra di Monsignor Fratini, finora nunzio in Nigeria,prende il posto del portoghese Manuel Monteiro de Castro, poco incline secondo Roma a contrastare durante i nove anni trascorsi a Madrid le riforme e le nuove leggi socialiste come quelle di Educación para la Ciudadanía, il riconoscimento legale dei matrimoni gay e l'approvazione del divorzio breve (divorcio-exprés)

Cambio in corsa per la squadra di Ratzinger, Monsignor Fratini un po' attancante ( sul fronte della "deriva Zapaterista") un po' difensore (del credo, vista l'immediata riforma della Libertà di pratica religiosa) si prepara a

l’arcivescovo Renzo Fratini, 65 anni, originario di Urbisaglia, in provincia di Macerata. Il presule, attualmente nunzio in Nigeria, ha guidato anche le nunziature a Timor Est e Pakistan.
Un primo sentimento è stato quello di sorpresa perché sinceramente non me l’aspettavo. Comunque, vado contento in questa nuova missione importante, in un importante Paese, ma anche con una certa trepidazione, nel senso che non credo sia facile in questo momento: i rapporti con la Spagna e anche la situazione in generale… Quindi, cercherò di fare il mio meglio! (da Radio Vaticana)


Bibi, Animo y Adelante!!!!