04 ottobre 2010

Il Nobel della medicina a Robert Edwards padre della riproduzione in vitro

Robert Edwards - 'father' of 4 million test tube babies - gets the medicine/phys #nobelprize for developing IVF . 
Il fisiologo britannico Robert Edwards dell'Università di Cambridge, 85 anni, pioniere della fecondazione in vitro è vincitore del Nobel 2010 per la medicina. Il premio, assegnato oggi, apre la settimana dei Nobel, che culminerà con il prestigioso riconoscimento per la pace. 
Edwards con Louise Brown e il figlio di Louise Brown
Gli studi sulla fecondazione extracorporea completati nel 1968, senza aiuti pubblici, da Edwards e dal collega Patrick Steptoe, ginecologo scomparso nel 1988, hanno portato il 25 Luglio 1978, a Oldham in Gran Bretagna, alla nascita di Louise Joy Brown, il primo essere umano concepito fuori dal grembo materno. Da allora, grazie alla tecnica messa a punto da Edwards e Steptoe, sono nati nel mondo oltre 4 milioni di bambini.

Lo scienziato inglese ha battuto a sorpresa quelli che erano considerati i "favoriti": il giapponese Shinya Yamanaka, che ha ottenuto cellule staminali utilizzando del normale tessuto epidermico, i canadesi Ernest McCulloch e James Till (che negli anni Settanta identificarono le cellule staminali) e il pioniere britannico della clonazione, John Gurdon.

Nessun commento: