27 maggio 2009

Vocabolario Laico da Aborto a Zapatero


Un prontuario laico – storie tratte dalle cronache locali e dalle leggi, dai retroscena della politica e dai documenti vaticani. Pagine che informano, preoccupano, fanno discutere. E talvolta anche sorridere.
Corrado Augias

Siamo una Repubblica laica. Meglio, una Repubblica a laicità vigilata. Siamo sempre di più il ‘giardino del papa’, il paese della perenne questione cattolica, mai tanto avvertita come in questi ultimi anni. Contro il pensiero intransigente, Vladimiro Polchi fotografa in 63 voci i tanti terreni di scontro tra laici e cattolici, le armi usate dai contendenti, le strategie, i caduti (quasi sempre laici), i vincenti (quasi sempre le gerarchie vaticane). Perché, mai come oggi, il confine tra ciò che è di Cesare e ciò che è di Dio si è fatto ambiguo e passa su terre ancora da esplorare.

Su www.labreccia.it il blog del Vocabolario laico.

1 commento:

Adolfo Morales ha detto...

La iglesia Católica a cada batalla laica se vuelve olvidadiza y rancia. Su moral puede a la vez justificar la pederastia y no entender el objeto último de las nuevas leyes que pretenden terminar con situaciones que en ocasiones, llevan a menores a ser madres sin quererlo o sin estar intelectualmente preparadas. La Iglesia habla cada día para menos, su credo confuso e interesado a nadie sorprende a estas alturas. "Proteger las creencias de quienes no creen", como dijo De La Vega, es una misión de los gobiernos progresistas que con o sin contestación deben procurar para las generaciones de futuro. Besos desde España.