06 agosto 2013

In Spagna l'energia elettrica aumenta del 3,2%

 E' entrato in vigore in Spagna il nuovo aumento dell'energia elettrica per uso domestico, che questa volta è del 3,2 per cento, deciso dal Governo per ridurre il deficit di settore (26 miliardi). Il Ministro dell'Industria e dell'Energia, José Manuel Soria, ha sostenuto che senza il provvedimento governativo si sarebbe corso il rischio di aumentare l'energia elettrica del 42%.

Le nuove tariffe seguono di un mese un altro aumento, dell'1,2% deciso all'inizio di luglio. Dal gennaio del 2012 l'energia elettrica è aumentata mediamente in Spagna dell'8%, mentre nel periodo 2002-2011 l'incremento è stato del 63%. Una diminuzione del 6% vi era stata a marzo.

La nuova misura, che consentirà un maggiore introito di 400 milioni entro la fine dell'anno, ha parte delle misure decise dal Governo per ripartire il deficit tra famiglie, imprese e l'Amministrazione pubblica. Secondo le previsioni, consumatori privati e pubblici contribuiranno alla spesa generale con 900 milioni ciascuno, altri 2,7 milioni deriverebbero dalle imprese. (ANSA)

Nessun commento: