08 giugno 2011

Spagna, prima deputata regionale trans, asì se escribe la historia de los derechos

Eletta con i socialisti alle ultime amministrative al governo della comunità di Madrid

(ANSA) - MADRID, 7 GIU - Primo deputato regionale transessuale da oggi in Spagna, con l'assunzione formale dell'incarico da parte della candidata socialista per il PSOE Carla Antonelli, eletta alle amministrative e regionali del 22 maggio.

Carla Antonelli, 51 anni (
all'anagrafe Carla Delgado Gómez) esponente dell'influente Federazione statale Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali (Felgbt), era stata presentata alle regionali del mese scorso dal partito socialista sulla lista regionale guidata dal leader socialista a Madrid Tomas Gomez.

Originaria delle Isole Canarie la Antonelli, come racconta il quotidiano El Mundo, è stata la prima madrilena a cambiare nome e sesso all’anagrafe, grazie alla legge sull’Identità sessuale. Il primo approccio con la politica arriva nel 1996, con l’avvicinamento al Partito socialista. Da questa esperienza nasce il gruppo federale LGBT, che la Antonelli coordina fino al 2007, quando decide di allontanarsi dalla politica vista la mancata approvazione del cosiddetto Gender Identity Act. Il Partito socialista la richiama in servizio in occasione delle amministrative

 

Nessun commento: