08 aprile 2011

Maria Jesus Figa sarà la prima ambasciatrice spagnola in Vaticano - nemesi storica? ¿nomen omen?

Madrid

La nomina da parte del Consiglio dei ministri di oggi del'ex sottosegretaria agli Esteri  Maria Jesus Figa già ambasciatrice in Repubblica Domenicana e responsabile per Madrid dei vertici iberoamericani, arriva in un momento delicato. Sono in corso i preparativi della visita del papa a Madrid per il prossimo agosto in occasione della Giornata mondiale della gioventù.
Maria Jesus Figa Lopez Palop sarà la prima donna ambasciatrice di Spagna in Vaticano notizia che ha sucitato un certo imbarazzo nella stampa italiana, così si legge sui maggiori quotidiani online spagnoli.
Niente a che vedere con la carriera politica e diplomatica della "signora", solo che l'attenzione dei media è caduta su un particolare più triviale: il primo cognome, Figa, appunto.

El Mundo sulle sue pagine online spiega così: 

"Figa" es un término muy poco elegante en italiano. Es la palabra que traduce una expresión del castellano igual de malsonante: "coño". Por lo tanto, cuando citen el nombre de la nueva embajadora, los medios de comunicación del 'Belpaese' deberán tomar algunas precauciones.

Fonti diplomatiche vicine alla nuova ambasciatrice stanno pensando a una soluzione prima della presentazione in terra romana, come quello di sostituire l'imbarazzante cognome con il secondo , López-Palop, mucho más neutral a los oídos de los italianos. 

In attesa del comunicato ufficiale della Santa Sede qui sotto la notizia battutta dall'Ansa


(ANSAmed) - MADRID, 16 FEB - Sara' la prima ambasciatrice spagnola in Vaticano e sostituira' l'attuale capo della delegazione diplomatica iberica, Francisco Vazquez. E' Maria Jesus Figa, segretaria di Stato agli Esteri con l'ex ministro Miguel Angel Moratinos, per la quale il governo spagnolo ha gia' chiesto il placet in Vaticano, secondo fonti diplomatiche citate oggi da El Pais. La nomina di Figa, gia' ambasciatrice nella Repubblica Domenicana e responsabile dei ultimi vertici iberoamericani, avviene in un momento molto significativo, alla vigilia della visita di Benedetto XVI a Madrid per la Giornata mondiale della Gioventu', nell'agosto prossimo, e dopo il viaggio compiuto dal pontefice a novembre in Galizia e a Barcellona.

Nessun commento: