(ansa) Il premier spagnolo Zapatero e' giunto in Tunisia, accompagnato dal ministro degli Esteri Jimenez, per incontrare le nuove autorita' tunisine e offrire al Paese nordafricano l'appoggio di Madrid nella fase di transizione verso la democrazia.
Zapatero in visita a Tunisi, primo leader europeo dalla caduta di Ben Ali
Lo scopo del doppio viaggio di Zapatero è, per l'appunto, doppio: le tappe nei paesi del Golfo del capo del governo spagnolo hanno avuto più che altro risvolti di natura economica, quella odierna in Tunisia invece ha un carattere più politico e di osservazione della situazione (con in più un tentativo di rinnovato protagonismo spagnolo sul versante mediterraneo).
A Doha e negli Emirati Zapatero è riuscito a raccogliere buone notizie per le imprese del suo paese e per le casse di risparmio spagnole, in fase di ristrutturazione. Secondo la Moncloa si tratta di un'importante "certificazione di fiducia" nei confronti del sistema-Spagna, dopo che la crisi economico-finanziaria mondiale ha accarezzato con mano particolarmente ruvida Madrid.
In questi giorni, e con scarsissimo preavviso, il presidente del governo spagnolo, José Luis Rodríguez Zapatero, sta intraprendendo un minitour in alcuni paesi arabi. Dopo una visita in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti, conclusasi ieri, e una tappa notturna a Madrid la scorsa notte, oggi Zapatero è in Tunisia, primo premier europeo a visitare il paese dopo la caduta del presidente Zine El-Abidine Ben Ali, avvenuta in seguito alla sollevazione popolare divenuta celebre come "Rivoluzione dei Gelosmini". (ilsole24ore)
IN
José Luis Zapatero. La Spagna ha registrato nel 2010 un rapporto deficit/Pil al 9,23%. Lo riferisce il ministero dell'Economia. E' stato quindi superato l'obiettivo fissato dal governo di un deficit/Pil al 9,3%.
OUT
Lionel Zinsou. Crolla il titolo Coin a Piazza Affari dopo che non è stato raggiunto l'accordo tra Financiere Tintoretto e BC Partners per la possibile cessione del Gruppo. Financiere Tintoretto, che detiene la maggioranza del Gruppo Coin, rende noto che la termine del periodo di trattative in esclusiva con BC Partners ''le parti non hanno raggiunto un accordo''.
fonte Affari Italiani.it
Nessun commento:
Posta un commento